Come ampliare visivamente il salone con le luci

Un’illuminazione ben studiata consente di creare qualsiasi tipo di effetto. Le luci possono ampliare o meno gli ambienti dal punto di vista visivo. Scopri come aumentare la sensazione di ampiezza della zona giorno utilizzando le luci giuste.

Per rendere il salone visivamente più ampio bisogna utilizzare la giusta luce: lampade da terra con paralume sfumate, luci diffuse, orientate nel modo corretto metteranno in risalto i punti adeguati e renderanno la tua zona living più ampia e luminosa.

Fabbian Tile

Luce diffusa
Il salone ha bisogno di un’illuminazione indiretta e potente, che eviti gli angoli scuri e le zone in ombra. Il nostro consiglio è quello di utilizzare fonti di luce diffuse come base e fare attenzione a non bloccare il passaggio della luce naturale con mobili ingombranti o tende oscure.

Fabbian Oru Cooper

Illuminazione zenitale + perimetrale
Le lampade a soffitto offrono una luce zenitale che lascia in penombra gli angoli, per cui è consigliato utilizzare una luce perimetrale utilizzando faretti o tubi. Se non si vuole prescindere dall’effetto ornamentale di una bella lampada a sospensione, abbinare queste due tipologie di luce sarà la scelta migliore.

Orienta la luce verso mobili e pareti
Abbiamo detto che un ambiente ben illuminato sembra più grande, ma l’effetto è quello opposto se invece è troppo illuminato. L’eccesso di luce compromette la sensazione di profondità, quindi, evita faretti troppo potenti e diretti; opta per altri dal fascio aperto e con luce diffusa, che potrai orientare verso le pareti o i mobili.

Cattelan Italia Fisherman

Crea un ambiente nuovo con le lampade
È possibile creare una zona di uso nel soggiorno unendo fonti di luce d’ambiente ad altre più mirate e d’accento. Piantane e applique sono ideali per creare angoli accoglienti mentre quelle da tavolo con paralumi opachi metteranno l’accento in un angolo di studio. Si tratta di creare volumi che rendano dinamica la stanza per farla sembrare più grande.

Fabbian Boomy – Acquista ora

Aumenta i punti luce
Colloca i punti luci in modo che coprano tutto l’ambiente di modo uniforme, evitando di creare ombre ma senza accecare. Le applique sono una soluzione ottima per la zona living.

Fabbian Metro

Profondità con strisce a Led
Le strisce a Led collocate sui punti giusti come battiscopa, cornici o sotto i mobili, doneranno una sensazione di profondità all’ambiente. Inoltre, si adattano a qualsiasi situazione e puoi regolarne l’intensità a seconda del momento.

La luce può aiutare ad ampliare visivamente lo spazio, ma esistono anche altre risorse come l’utilizzo dei colori chiari e unificati, oltre a superfici brillanti per rivestimenti e mobili, e anche gli specchi posizionati in un modo strategico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *